La digitalizzazione comporta molte opportunità ma anche altrettanti rischi. Cyber security è la polizza che protegge il tuo mondo digitale e tutela la tua reputazione professionale

La Cyber Polizza

La polizza prevede il risarcimento verso terzi, conseguente a responsabilità dell’assicurato derivanti da violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali (Cyber Privacy) o violazioni della sicurezza informatica (Cyber Security); l’indennizzo dell’assicurato sarà per i danni subiti a seguito dell’attacco informatico (Cyber Attack), fra i quali la perdita di dati, la perdita di profitto, furto di denaro o titoli in seguito all’attacco a sistema informatico; un servizio di pronto intervento e gestione della crisi prestato attraverso team specializzati, in grado di intervenire anche da remoto.

Cyber Risks

Le statistiche ci mostrano una crescita esponenziale degli attacchi informatici (ultimo di questi giorni attacco Hacker  alla SIAE) , poiché un attacco può avere impatti devastanti sulla continuità produttiva e lavorativa, anche alla luce delle recenti disposizioni europee (Regolamento GDPR) responsabilizzando l’Azienda  in materia d tutela della privacy  dei dati sensibili e personali della propria clientela.

L’aumento della dipendenza dai sistemi informatici e dall’accesso ai dati aumentano significativamente la vulnerabilità di un azienda alle minacce legate alla sicurezza informatica.

Interruzioni , errori o attacchi a questi nuovi processi possono comportare significativi costi extra in grado di compromettere i risultati economici di un azienda. Quando si parla di violazioni di privacy o perdita dai, il punto non è più se accadrà ma quando accadrà . Pertanto, quando accadrà, sarà necessaria protezione completa da parte di un assicuratore specializzato nella gestione dei rischi cyber, in grado di offrire un pacchetto completo di soluzioni e servizi assicurativi per minimizzare eventuali gap di copertura e capace di adattare la copertura offerta alla attività svolta. Tutte Le aziende spesso operano nella convinzione che le proprie polizze assicurative siano sufficienti a coprire le proprie esposizione legate alla sicurezza dei dati e alla privacy. Sfortunatamente non è così e le polizze assicurative tradizionali potrebbero non essere adeguate a mitigare le esposizioni che le aziende sono chiamate ad affrontare oggi.

Come tutelarsi?

Gli eventi cyber possono avere un impatto su qualsiasi impresa, indipendentemente da dimensione e settore ; gli eventi possono essere mirati , i dipendenti possono compiere errori oppure perdite relative  ai danni collaterali possono essere causate da un evento più ampio.

Le principali coperture prevedono:  

Danni Propri:

  • Interruzione attività
  • Recupero di dati e sistemi
  • Cyber Estorsione

Danni a Terzi:

  • Responsabilità derivante da violazioni della sicurezza della rete  e responsabilità derivante da violazioni di obblighi di riservatezza
  • Multe e sanzioni(dove legalmente assicurabili) gdpr
  • Responsabilità dei Media
Efficienza disponibilità e risparmio

Me.tir BrokerCONTATTA ME.TIR BROKER

×