Obbligo Assicurativo per i Rischi Catastrofali, confermato il termine 31/03/2025

 

Gentile Collaboratore

 

Dal 31 marzo 2025tutte le imprese saranno obbligate a stipulare una polizza assicurativa contro i danni da calamita naturali ed eventi catastrofali.

Questo rappresenta un’importante opportunità per ampliare il vostro portafoglio e offrire ai clienti soluzioni efficaci e competitive.

 

  1. Obbligo Normativo: L’obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023), riguarda tutte le imprese con sede legale in Italia o con stabile organizzazione in Italia. Alle imprese inadempienti, potrebbero essere negati contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche in riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi.
  2. Esclusioni Limitate: Sono esenti solo le imprese agricole (art. 2135 c.c.) e quelle con immobili abusivi o privi di autorizzazioni edilizie.
  3. Copertura Completa: La polizza deve riguardare immobili, impianti e macchinari iscritti nello stato patrimoniale.
  4. Ampia Protezione: La copertura include terremoti, alluvioni, franamenti, inondazioni ed esondazioni. 
  • Abbiamo possibilità di fare le quotazioni delle polizze stand alone con più compagnie in tempi brevi; per la quotazione servirebbe una visura aggiornata ed il questionario compilato (in allegato).
  • Abbiamo attivato una mail dedicata: catastrofali.metirbroker@gmail.com,  per dare priorità alle richieste e per fornirvi tutte le informazioni necessarie.
  • Abbiamo studiato una tabella provvigionale in base alle polizze sottoscritte.

Vi invitiamo sin da subito contattare i vostri assicurati per ottenere le quotazioni vantaggiose  in tempi stretti e non giungere alla scadenza prevista con possibilità di incremento di tassi.

Rimaniamo a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti!

 

 

×